Seminar on Human Rights

Ore 16 locale, abbiamo riunito i bambini dagli 8 anni in su e ho provato a spiegare, con le slides che avevo preparato, cosa e quali sono i Diritti Umani.

Ero un po agitata. Il tema non è facile, specialmente se trattato qui, e temevo di non riuscire a catturare l’attenzione dei bambini con un tema tanto importante per quanto ostico.

Alla fine, sono rimasta sorpresa. Hanno ascoltato tutto il tempo con interesse, interagendo spesso con domande o dubbi.

Durante il seminario, la Mamy del villaggio ha preferito tradurre anche in lingua locale. Non tutti i bambini parlano bene l’inglese, almeno cosi eravamo sicuri sulla loro completa comprensione.

Al termine, ho chiesto ai bimbi di rappresentare su carta un “diritto umano”. Quasi tutti mi hanno disegnato la scuola, come diritto all’istruzione. Altri: “il diritto a prendere l’acqua”, con l’immagine tipica della donna con un cesto sul capo. Ha fatto sorridere sia me che la Mamy!

Invece un’altra bimba mi ha consegnato il foglio pieno di appunti presi mentre parlavo, lasciandomi stupita per l’interesse dimostrato.

Prossima settimana farò un’altra sessione con i ragazzi più grandi, età adolescenza, curiosa di vedere come sarà il loro interesse.

Concludo con una citazione della Mamy che durante in seminario ha ricordato ai bimbi:
“Non importa se sei nero verde bianco o giallo….”

E in coro i bimbi hanno risposto:
“We are THE ONE!”

Per la Galleria fotografica Clicca qui

Una risposta a “Seminar on Human Rights”

  1. Michi sono così contenta per te… è una esperienza che deve arricchirti così tanto…. devono essere emozioni e sensazioni meravigliose… te le meriti tutte. Un bacio grande

Comments