Reportage sur les ordures à Dakar

Come ultimo reportage, Père SY accoglie la mia proposta di occuparmi dei rifiuti a Dakar. Stavolta, sarà Djiba a supportarmi per la versione in Wolof, raccogliendo insieme le testimonianze a Pikine. 


Ci rechiamo anche al ministero della salute per discutere con il ministro Mali Sal, sulle soluzioni adottate dallo Stato per gestire la situazione. 

Sicuramente la sensibilizzazione sul tema dei rifiuti è ancora lontana qui a Dakar. Ci sono le leggi, ma non vengono applicate anche e sopratutto per mancanza di risorse economiche da stanziare. 
C’è chi punta il dito solo verso lo Stato e chi richiede una partecipazione attiva anche dei cittadini alla salvaguardia dell’ambiente.

La stessa consapevolezza sulle conseguenze per la salute è percepita molto poco dalla popolazione, anche per un alto livello di analfabetismo. 

A ogni modo, tutti invocano campagne di sensibilizzazione e l’applicazione di sanzioni. 

Infine il ministro, oltre a proporre la messa a norma delle case per la canalizzazione dei rifiuti, ha esternato la difficoltà oggettiva di eseguire i controlli sui prodotti alimentari, per mancanza di mezzi. 

***

Grazie ancora a tutta la redazione di Oxy Jeunes FM che mi ha permesso di conoscere ancora di più questo paese nelle sue mille sfumature e realtà. 

Grazie a Père SY per la sua saggezza in giornalismo, per le sue correzioni e per i suoi corsi di scrittura radio! 

Grazie a Karadma, per la sua professionalità e per aver condiviso insieme un reportage molto duro, come quello dei Talibé. 

Grazie a Seynabou, che da ottima presentatrice e giornalista, mi ha insegnato i tempi e l’intonazione da avere alla radio.  

Merci!

 

 

Comments