Radio Oxy Jeunes FM 103.4

Mi trovo alla radio Oxy Jeunes FM 103.4 di Pikine, Dakar, mi presentano il direttore, i tecnici e il capo della redazione, Père SY, che mi chiede di presentarmi al gruppo e spiegare perché sono li. 

Bella domanda, penso dentro di me!
Ho studiato legge, non giornalismo. Domanda più che lecita! Sicuramente quello che mi spinge è vivere e condividere una realtà cosi diversa dalla nostra, cercando di trasmettere la sua essenza.. nelle sue tante sfumature e imperfezioni. 

A Oxy Jeunes, facciamo riunioni due volte al giorno 9.30 e 13.30 per leggere il giornale, discuterne e partire con i reportages a breve e lungo termine. 

Così oggi con Seynabou, una stagista che sta finendo giornalismo all’università, abbiamo preparato il primo reportage insieme. Siamo andati in giro per il quartiere a raccogliere testimonianze dei cittadini sulla sicurezza di Pikine, specialmente dopo il furto armato avvenuto ieri davanti al negozio di telefonia Orange. La gente è stata disponibile a parlare, criticando sopratutto la mancanza di sicurezza e polizia nel quartiere. Quello che mi ha colpito è stata anche la loro difficoltà a parlare in francese. Le scuole pubbliche qui sono molto dure, non tutti riescono a superarle, men che meno a pagare una scuola privata per continuarle, quindi abbandonano. 

Al rientro alla radio buttiamo giù i passaggi più importanti, e dopo l’approvazione e correzioni di Père SY, lo registriamo per la messa in onda del pomeriggio. 

Esperienza fantastica, domani invece ci occuperemo di disabilità. 

Stay tuned 😊

 

 

 

Comments