L’Africa che non ti aspetti

Sono anni che io e Jessi viaggiamo per l’Africa, raccontando e vivendo questa Terra a modo nostro con tutti i suoi limiti, contraddizioni ed essenza. Basta atterrare in Africa per sentire una parte di noi già a casa, come pronte a riabbracciare una Mamma, consapevoli che ci insegnerà più di quanto noi bianchi muzungu pretendiamo […]

Nuovo ambulatorio chirurgico

Dr. Maguo, abbiamo raccolto anche 150 euro (420.000 TSH) in donazioni, come possono essere utili? Così ci dice che la clinica è sprovvista di ambulatorio chirurgico e che la somma può coprire intanto la spesa per il tavolo per interventi ambulatoriali e la ristrutturazione della stanza, ora adibita a magazzino. Ringrazia tutti e si impegna […]

Un giorno di ordinaria passione

Iniziamo il servizio recandoci all’ufficio del governo di Arusha. Dr. Maguo deve parlare con un funzionario interno per far adottare due cani in stato di abbandono ad opera di muzungu (bianchi). I cani si presentano visibilmente timidi e spaventati. Dr. Maguo ci dice che l’inserimento e successiva adozione non potrà avvenire prima di 1 mese, […]

Pambana

Accompagnati dagli assistenti sociali, raggiungiamo nel pomeriggio Majengo, un distretto periferico di Arusha, che accoglie principalmente donne vulnerabili costrette a tirar su i propri figli da sole perché abbandonate dal marito o perché vedove. Entriamo nelle loro case, piccole ed anguste, passando prima al vicino mercato per fare provviste di cui hanno bisogno. Conosciamo Wanadibi, […]

A spasso con “Lilli e i vagabondi”

Cominciamo la giornata allo Shelter, portiamo i cani fuori facendo più turni visto che sono 14. Durante le passeggiate abbiamo al nostro seguito una ciurma di bimbi che cercano di strapparci il guinzaglio perché vogliono portare loro i cani. Così con le taglie più grandi troviamo il compromesso… almeno di tenerli insieme 😅 Sono bravissimi […]

Da dove iniziamo?

Ci troviamo nella clinica Elengata Agrovet Services, nel quartiere di Sekei, Arusha. Veniamo accolti dai bambini del villaggio che ci prendono per mano come se volessero farci gli onori di casa.  È stato un susseguirsi continuo di emozioni che provo a fermare e verbalizzare. Shelby, assistente veterinaria, viene dall’Arizona ed è in servizio volontario da […]

Chemka hot springs

Dalle acque sotterranee del Kilimangiaro sgorgano le sorgenti minerali di Chemka, immerse nella savana tanzaniana. Una combo perfetta tra acqua cristallina e natura tropicale. Direi intro perfetta e suggestiva peccato che traducendo brutalmente HOT SPRINGS… mi sognavo l’acqua calda tipo cascatelle di Saturnia no l’acqua fresca sorgiva e neppure i pesci che mordicchiavano la pelle […]

Johnson, che sono quelle cose appese sugli alberi?

Sono arnie posizionate in alto sulle piante di acacia per raccogliere le api, da lui definite Killer. Ci racconta che il nonno faceva l’apicoltore e usava raccogliere il miele usando una tecnica…. naturale. Privo di tuta o camiciotti, si cospargeva il corpo di sterco fresco di mucca, poi accendeva  il fuoco con il legno fresco […]

Alle falde del Kilimangiaro

Oggi siamo nella regione Moshi, alle pendici del Kilimangiaro, percorriamo un sentiero immerso nella foresta tropicale a 2500 Mt dal livello del mare, fino alle meravigliose Cascate di Materuni, attraversando piantagioni di banane, avocado, eucalipto e mango. Al rientro, ci immergiamo nella vita del villaggio con la tribu dei Chagga che affondano le loro radici […]

Non è Africa se…

Non è Africa se non rimani bloccata dalla dogana all’aeroporto del Kilimangiaro facendo ping pong tra certificatore della Tanzanian Medical Board, veterinario locale e polizia doganale per ammettere tutto il materiale raccolto….. ma con immensa gioia abbiamo appena appreso che hanno sbloccato la situazione e il materiale è finalmente “safe and sound”. Non è Africa […]

Prima di partire per un lungo viaggio…

Prima di partire per un lungo viaggio.. ricorda di dare il massimo! 🙂 E mentre sistemo la valigia, all’improvviso esce quell’urlo: “JESSIIII DOMANI SIAMO IN AFRICA!!!” L’emozione è palpabile per entrambe perché, anche stavolta io e Jessi ce l’abbiamo fatta a tornare nella nostra amata Terra. Vi promettiamo testa, cuore e tanta gratitudine per tutti […]

Si torna in Africa!

Ebbene sì, si torna in Africa! Stavolta per seguire il veterinario della clinica Elang’ata Agro-Vet Services durante le visite nelle fattorie e nei rifugi ad Arusha, Tanzania. Chiunque avesse piacere potrà contribuire donando del materiale che raccoglieremo prima della partenza. E come nelle migliori staffette, io e la mia compagna di viaggio nonché cara amica […]

Ilho do Sal

Sal è sicuramente l’isola più turistica. Il Brasile dista quanto il Portogallo, e l’influenza culturale è molto forte. Così è facile trovare ragazze capo verdiane che giocano a beach soccer piuttosto che grandi pick-up e quad che attraversano la cittadina o le distese desertiche a nord dell’isola. La musica accompagna le giornate e ogni vicolo […]

São Filipe

A São Filipe – capoluogo dell’isola di Fogo – ci ospita Roberto, un italiano che vive da ormai 18 anni a Capo Verde e ha un grazioso e colorato B&B  sull’Oceano. Da buon italiano, prepara dei piatti ottimi e genuini, dal pesce grigliato o al carpaccio alla selezione di formaggi – sapientemente preparati da lui. […]

La scalata

Scalare le montagne mi riporta sempre bambina, quando insieme a mio fratello Jo e Nonno, facevamo grandi scarpinate sugli Appennini, cogliendo more e fragole lungo i sentieri, respirando la Natura nelle sue infinite diversità e intonando canti montanari che rimbombavano tra le vallate. Stamattina sono emozionata. Non faccio che ripetermi quanto sarebbe stato orgoglioso Nonno. […]

Pico do Fogo

Dopo la meravigliosa isola di Sal siamo arrivati all’isola di Fogo, passando per l’isola di Santiago. Ci troviamo nel villaggio Cha das Caldeiras ai piedi del vulcano Pico do Fogo. L’ultima eruzione è avvenuta nel 2014 dopo 20 anni di inattività. Le conseguenze furono disastrose ma fortunatamente solo per le strutture, gli abitanti ebbero una […]

Bem vindo a Cabo Verde!

E così anche stavolta l’avventura inizia prima di partire.. volo cancellato, coincidenze saltate.. e viaggio lungo 19 ore solo per poterLa finalmente riabbracciare! Perché in fondo l’importante è riuscire a tornare… respirare di nuovo questo ossigeno e fare incetta di vita!!!! And it’s all down to you, Mama AFRICA. ❤️

“Nelle terre estreme”

“La mia opinione è che non hai bisogno né di me né di nessun altro per portare questa gioia nella tua vita. È semplicemente lì che ti aspetta, che aspetta di essere afferrata, e tutto quello che devi fare è tendere la mano per prenderla. L’unica persona con cui combatti è te stesso e la […]

Koubri

Ci troviamo nel villaggio di Koubri. Veniamo accolti subito dal Re che ci ha messo a disposizione l’ambulatorio per visitare il popolo del suo villaggio. Vi assicuro che intercedere e comprendere la cultura di un villaggio africano non è cosa facile.A ogni modo sono stati due giorni molto molto intensi, abbiamo visitato circa 80 persone […]

Ma petite Nourieta

Quando si entra in un orfanotrofio in Africa, sono i bimbi che “ti scelgono”…basta uno sguardo, una manina tesa o un semplice sorriso! Così è stato con Nourieta e suoi occhi grandi e profondi da rapirmi subito completamente. È stata lasciata in orfanotrofio perché figlia di adulterio. Ha 5 anni ma ne dimostra molti molti […]

Yako

Villaggio di Yako. Arriviamo ieri in orfanotrofio dopo un viaggio impegnativo. Facciamo ricognizione dei medicinali già presenti in infermeria e stamattina abbiamo cominciato le visite. I bambini che ospita questo orfanotrofio sono 39 e hanno fino a 5 anni circa. Prima di essere visitati vengono lavati poi pesati misurati e controllati. Presentano la maggior parte […]

Yagma

Siamo nel villaggio di Yagma, 30 km nella periferia di Ouaga. Prima facciamo tappa a una farmacia per comprare altri medicinali e con qualche difficoltà linguistica alla fine riusciamo a  trovare quasi tutto. Al villaggio ci aspettano un centinaio tra donne bambini e uomini del villaggio pronti per essere visitati. Ci dividiamo. L’epatologa ed endocrinologa […]

Bienvenue à Ouagadougou

Atterrare di notte in Africa ha sempre il suo fascino. Si osserva dall’alto la città nelle sue timide luci… Si intravedono piccoli villaggi… e tante strade isolate illuminate solo da qualche motocicletta. Quando finalmente si scende dall’aereo l’Africa ti accoglie con un phon di aria calda sparato in faccia… solo una vocina ti ricorda che […]